Comune di Asiago

Valori e obiettivi

Dettagli della notizia

I valori dell'Ente.

Data:

05 Agosto 2024

Tempo di lettura:

La nostra mission

Il valore su cui si fonda la Casa di Riposo di Asiago è sostenere, promuovere, realizzare e gestire ogni iniziativa di assistenza a favore delle persone anziane e delle loro famiglie, come pure a favore delle persone diversamente abili, prevalentemente residenti nel Veneto.

Il Centro Servizi di Asiago offre un servizio qualificato con particolare attenzione alla persona al fine di sollevare dalle sofferenze fisiche, morali e spirituali, le persone assistite e i loro familiari nel rispetto del proprio credo religioso e della loro etnia, evitando qualsiasi tipo di discriminazione. Il servizio è volto al mantenimento e al recupero di tutte le capacità residue individuali dei singoli residenti, anche attraverso l’offerta di attività ricreative e di stimolazione funzionale e cognitiva.

Il servizio lavora in stretta collaborazione con i servizi territoriali e con la famiglia del residente per garantire la massima continuità tra la vita dell’anziano prima e dopo l’ingresso in struttura. Se, infatti, un tempo l’ingresso nelle case di riposo era dettato dalla stretta necessità, oggi rappresenta per lo più una scelta motivata da parte del residente e dei suoi cari, nella convinzione che tali strutture siano in grado di erogare servizi e di fornire quegli stimoli ai residenti che altrimenti non potrebbero essere forniti a domicilio. La struttura di Asiago, ben conscia di queste nuove istanze che provengono dal territorio, ne vuole essere artefice ed interprete primario.

I principi

Ecco i principi secondo i quali offriamo il nostro servizio.

Eguaglianza

I servizi sono erogati secondo regole uniformi per ogni persona, senza nessuna discriminazione, cercando nello stesso tempo di personalizzare il servizio in funzione dei diversi bisogni e delle condizioni personali di ciascuno.

Imparzialità

I professionisti che operano all’interno della struttura sono tenuti ad adottare una condotta basata su imparzialità, giustizia e tutela, ispirata a valori etici fondamentali prima che a norme e a direttive generali.

Continuità

L’erogazione delle prestazioni assistenziali è garantita in via continuativa e l’eventuale ed eccezionale loro interruzione verrà sempre giustifi cata e possibilmente comunicata anticipatamente ai residenti.

Diritto di scelta

L’anziano, assieme ai suoi familiari, esercita costantemente e in maniera autonoma, la valutazione rispetto la scelta della struttura che ritiene maggiormente idonea ai suoi bisogni e alle aspettative.

Partecipazione

A tutti i cittadini e alle associazioni di volontariato è assicurata la possibilità di partecipare nell’ambito della tutela grazie a forme di collaborazione e sono coinvolti nella valutazione dei servizi per migliorare l’offerta.

Efficienza ed efficacia

I servizi sono erogati in modo da garantire un ottimale rapporto tra le risorse impiegate, le attività svolte e i risultati ottenuti.

La centralità del residente

Ogni residente viene considerato come un tesoro inestimabile per il valore culturale di cui è portatore. All’interno della Casa di Riposo vengono svolte attività mirate al mantenimento e al recupero degli aspetti cognitivi per ricostruire esperienze.

La multi professionalità

La struttura è consapevole del valore imprescindibile rappresentato dal capitale umano. Ogni fi gura professionale concorre con le altre in modo da conseguire gli obiettivi stabiliti insieme, i quali sono una logica conseguenza della multidimensionalità della persona in stato di bisogno.

Il prendersi cura di chi si prende cura

Si promuove un ambiente di lavoro dove ogni collaboratore possa trovare stimoli, motivazioni e strumenti per migliorare la propria crescita professionale.

L’apertura al territorio

La Casa di Riposo di Asiago si adopera affi nché l’inserimento del residente nella struttura non comporti la perdita delle relazioni esterne. Per questo motivo si incentiva la collaborazione con i soggetti del territorio e pertanto il volontariato viene considerato una risorsa molto importante.

La razionalizzazione della spesa

La politica di acquisto è basata sul miglior rapporto prezzo-prestazione.

Il coinvolgimento e la partecipazione

L’anziano viene considerato soggetto attivo e centro focale di tutte le attività. Pertanto vengono coinvolti i residenti e i loro familiari nella condivisione dei piani individualizzati, stabilendo tra la persona e il personale un rapporto di crescita reciproca.

Pagina aggiornata il 16/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi una valutazione

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner